CHI SIAMO

Opificio della Musica

Opificio della Musica (conosciuto come OdM) è un blog non periodico di divulgazione della cultura e del marketing musicale.

Fondato nel 2022 da Emmanuele Macaluso (short bio di seguito), si pone come obiettivo quello di diffondere la cultura della musica di qualità, attraverso la condivisione di contenuti originali scritti dai propri autori e divulgatori.

Contemporaneamente, vuole mettere a disposizione di artisti, aziende e organizzatori, quelle competenze di marketing, comunicazione e divulgazione applicati alla musica costruita negli anni dallo staff del progetto e dai propri partner.

 

Attività di Opificio della Musica:

- Attività editoriale sui propri canali

- Creazione di contenuti per altre piattaforme

- Creazione di presentazioni per conferenze

- Interviste

- News

- Analisi e Approfondimenti

- Recensione di libri musicali

- Recensione di materiale audio/video

- Presenza in qualità di speaker, divulgatori presso eventi e conferenze (On e Off line)

 

Per Maggiori informazioni utilizzare la sezione contatti del blog.

---

Il fondatore di “Opificio della Musica”: Emmanuele Macaluso

Emmanuele Macaluso è un esperto di marketing, docente, divulgatore scientifico e speaker italiano.

Dal 2003 insegna marketing e comunicazione presso enti pubblici, privati, fondazioni, università e business school.

In ambito musicale, ha collaborato come autore e speaker radiofonico con la storica radio torinese RadioFlash FM 97.6, dove ha condotto per sei stagioni il programma “Fuori la Verità”.

Ha lavorato con artisti, scuole di musica e case discografiche italiane e estere, tra queste la “A&A Recording di Torino e “Banksville Records di Londra.

È stato tra gli organizzatori di concerti e eventi culturali. Tra i concerti organizzati citiamo “Jazz in Blues” (21 novembre 2009), in collaborazione con RAI Radio Televisione Italiana, presso l’Auditorium “Arturo Toscanini” di Torino. Protagonisti dell’evento il compianto maestro Giorgio Gaslini e la cantante Emma Re.

Nel 2015 ha condotto, con il suo team di ricerca, uno studio sulla creazione della credibilità degli artisti sui social media, che è stato al centro dell’attenzione dei media e che è stato citato anche in un libro. (1)

Sviluppa le sue competenze musicali studiando saggi e partecipando a corsi, conferenze e masterclass.

Studia chitarra. Ha una biblioteca e mediateca musicale personale con centinaia di volumi e supporti audio e video.

Nel 2022 fonda il blog di divulgazione, comunicazione e marketing musicaleOpificio della Musica”. (2)

Svolge attività di divulgazione on e off line e tiene corsi e masterclass nell’ambito del marketing musicale. Ha sviluppato il format di infotainmentInvito alla prima con Emmanuele Macaluso”.

È autore del Manifesto del Marketing Etico (3) e di centinia di articoli e saggi. (4)

 

Biografia completa disponibile nella sezione “profile” del sito www.emacaluso.com  

 

Note:

(1) Macaluso E., “Marketing & Reputation Management: Studio sulla creazione di credibilità percettiva attraverso i social media”. Studio tecnico - statistico sulle ricadute nel mondo reale dei social media condotto da Emmanuele Macaluso in collaborazione con Factory Performance e citato nel saggio: Poma L., “Il sex appeal dei corpi digitali. Seduzione, amori, tradimenti, malattie e immortalità dei nostri digital body”, Franco Angeli Editore, Milano 2016 (ISBN 9788891736062)

(2) https://opificiodellamusica.blogspot.com/

(3) www.manifestodelmarketingetico.org

(4) www.emacaluso.com/pubblicazioni