domenica 4 dicembre 2022

ENSEMBLE VOCALE CLARICANTUS: VOCI AL SERVIZIO DELLA MUSICA

L’Ensemble Vocale Claricantus si esibisce in due eventi nel periodo natalizio, sotto la direzione del M° Matteo Gentile.

(Credit: Paola Parodi)

Ci sono realtà che trasformano la passione in musica. La portano tra la gente e attraverso lo strumento vocale creano quell’effetto di trascendenza musicale che riempie l’apparente vuoto del silenzio del pubblico. Un silenzio che è ascolto. Rapimento. Momento d’insieme che unisce chi emette il suono e chi lo ingloba in sé, in un percorso che dalle orecchie arriva al cuore.

Tra queste realtà, si distingue l’Ensemble Vocale Claricantus, un coro con una storia quasi ventennale, che sa regalare queste sensazioni al pubblico, servendo la musica con dedizione e professionalità.

Il coro, sotto la direzione del Maestro Matteo Gentile, riesce a creare un equilibrio tra le voci maschili e femminili praticamente in tutti i registri e in tutto il variegato repertorio di questa formazione che rappresenta un’eccellenza del panorama musicale torinese.

Nel periodo natalizio, l’Ensemble Vocale Claricantus sarà impegnato in 2 concerti:

- Venerdì, 16 dicembre 2022 - Ore 21

“Ring, Christmas Bells! - Un concerto di voci unite per fare del bene”

Duomo di San Giovanni Battista, Via San Ciriaco 32, Cirié (TO)

Ingresso senza prenotazione

(Evento organizzato dal gruppo FIDAS ADSP Cirié - San Carlo, con raccolta fondi a favore dell'associazione Volare Alto ODV)

 

- Venerdì, 30 dicembre 2022 - Ore 16,30

Chiesa di San Giovanni - Duomo di Torino

In collaborazione con l’Associazione Musicaviva

Ingresso libero

 

In queste ore, si stanno definendo gli appuntamenti per il 2023. Consigliamo quindi di seguire l’Enseble Vocale Claricantus attraverso la pagina ufficiale Facebook per essere sempre aggiornati:

FB: https://www.facebook.com/ensembleclaricantus

 

Emmanuele Macaluso

 

Nota: Segue bio dell’Ensemble Vocale Claricantus e del Direttore Matteo Gentile.

L’Enseble Vocale Claricantus:

L'ensemble vocale Claricantus si è costituito nel 2005 per iniziativa di un gruppo di musicisti e cantori già attivi in diverse importanti realtà corali piemontesi; il suo repertorio è particolarmente indirizzato, seppur non in maniera esclusiva, allo studio della polifonia sacra e profana, antica e contemporanea.

Sin dall'inizio della sua attività, l'ensemble ha preso parte a numerose manifestazioni e rassegne corali, tra cui Piemonte in Musica, Stagione ASPOR, Incontri Corali 2010 e Rassegna dell'Associazione Cori Piemontesi, e collaborato con istituzioni e associazioni operanti in ambito musicale, artistico, teatrale e di beneficenza, come la Missione estera dei Cappuccini e la Comunità valdese di Torino.

Con il Patrocinio del Comune di Torino ha organizzato per diversi anni la Rassegna Corale "Voces Animae", la cui edizione del 2010 è stata dedicata all'Ostensione della Sindone e patrocinata, per l'occasione, dal Comitato per L'Ostensione.

L’ensemble è stato diretto fino al 2013 da Teresa Sappa, nel 2014 da Dario Ribechi e dal 2015 al 2018 da Simone Bertolazzi, che nello stesso anno ne ha proposto la fusione con il coro StraniVari da lui fondato e diretto dal 2009, col quale ha partecipato a diverse rassegne corali in Torino e provincia.

La nuova formazione dell’ensemble debutta ufficialmente a dicembre 2015 nella chiesa di San Tommaso, a Torino. Nel febbraio 2016, e prima nel 2010, ha collaborato, in qualità di coro laboratorio, con il corso di direzione corale “Il respiro è già canto”, presieduto dal M. Dario Tabbia, in memoria degli insegnamenti del M. Fosco Corti.

Dal medesimo corso di direzione corale proviene il nuovo direttore dell'ensemble dal 2019: Matteo Gentile, giovane studente di Musicologia, che propone un repertorio estremamente variegato, particolarmente attento alle principali innovazioni tardo- rinascimentali e a quelle proprie del contemporaneo. Sotto la sua formazione l'ensemble si è esibito in svariati luoghi (Abbazia di Vezzolano, Palazzo Reale, Villa della Regina) e per numerose rassegne (tra cui Mozart Nacht und Tag e Reali Sensi) d'interesse per il territorio, associandosi a Musicaviva nel 2022.

Matteo Gentile, direttore

Torinese, classe 1999, è un giovanissimo direttore di coro e studente di musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha studiato direzione di coro con Dario Tabbia, Davide Benetti, Petra Grassi, Silvana Noschese e Paolo Zaltron, ed estetica musicale presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra.

È direttore e fondatore dell’ensemble strumentale barocco Sharing (Progetto Vivaldi) e dell’ensemble vocale Novi Cantores Torino. Oltre all’ensemble vocale Claricantus, dirige anche la Corale Po e Borgo Po, il Coro Polifonico S. Giovanni Battista, il Gruppo Mandolinistico Torinese, la Cororchestra Vianney, il coro Vet&Fan.

È stato maestro collaboratore della Corale Universitaria di Torino per l’anno 2020-2021.

Come direttore d’orchestra ha seguito progetti quali: Ensemble Futura (già La musica del corpo, della mente e del cuore), KaleidOrkestra, Jugend Sinfonietta e Alvamod. Ha di recente lavorato col Coro G come direttore ospite all’esecuzione del Magnificat RV 610 di A. L. Vivaldi.

(Credit: Paola Parodi)