Il musicista statunitense ha reso pubblici i dati statistici relativi al suo tour 2024 attraverso un post sui suoi canali social. I numeri sono da capogiro.
(La foto del post originale di Joe
Bonamassa)
Lo scorso 19 novembre, il chitarrista Joe Bonamassa ha pubblicato sui suoi canali social ufficiali (1-2) i dati statistici relativi al suo tour 2024. I numeri - forniti dal suo tour manager Clay Allen (aka @bixseytouring) - danno la possibilità di trarre qualche interessante spunto di riflessione circa la complessità organizzativa di un tour costruito attorno ad un artista di caratura internazionale e al suo entourage. Al di là di alcune statistiche “di colore” alcuni dati danno un’ottima prospettiva sul piano logistico e sull’efficacia del piano di marketing.
Bonamassa, che è anche co-produttore di tutte le sue attività artistiche, promozionali e di marketing, dimostra come oggi un artista debba andare oltre la sola visione artistica e debba avere una visione d’insieme del proprio business musicale.
Di seguito i dati messi in ordine
per area:
Logistica:
78.402 miglia viaggiate (126.176 km)
3.905 notti prenotate in albergo
53.634 galloni di gasolio (203.027 litri)
342 aerei prenotati
3.740 pasti serviti
85 spettacoli
83 città visitate
9 stati visitati
3 continenti visitati
166 giorni di tour
Pubblico coinvolto:
232.415 biglietti venduti
Curiosità:
510 bacchette da batteria usate
2.016 corde di chitarra usate
3,14 volte percorso il giro del globo
Emmanuele
Macaluso
(Fonte
Joe Bonamassa / Clay Allen (aka @bixseytouring)
(2) https://www.instagram.com/p/DCkPijiyPMW/?igsh=MTh0Y3Z5c2ZjdDk5Mw%3D%3D