REPORTAGE: La cantante statunitense approda a Torino con il suo tour “Not that kind 2025” e scuote le Officine Grandi Riparazioni.
(Anastacia e la sua band al termine del concerto – Credits: Emmanuele Macaluso e Opificio della Musica / Odm)
Il 19 marzo 2025 non sarà ricordato solo per la festa del papà, ma per il concerto di Anastacia a Torino. A 25 anni dalla pubblicazione del suo album “Not That Kind”, la cantante statunitense festeggia le sue nozze d’argento con la musica che conta e lo fa con la sua inesauribile carica di energia.
(La locandina del concerto alle OGR - credits: organizzazione dell'evento)
Un batterista, una percussionista, un tastierista, un bassista, un chitarrista e due coristi sono bastati ad Anastacia per far tremare le OGR con la sua incredibile voce. Una voce “nera” che viene sprigionata da una cantante che si è presentata all’appuntamento in splendida forma dal punto di vista vocale e fisico. Niente effetti speciali, al vero talento non servono.
Quasi due ore di spettacolo, nei quali sono stati ripercorsi i 25 anni di carriera con la seguente scaletta:
One
Day in Your Life
Now or Never
Staring at the Sun
Paid My Dues
Nobody Loves Me Better / Don’tcha Wanna
Sick and Tired
Overdue Goodbye
Made for Lovin’ You
I Can Feel You
Intermezzo dei coristi: Vogue / This Is How We Do / Everybody
(Backstreet’s Back)
Heavy on My Heart
You’ll Never Be Alone
Secrets / Welcome to My Truth
How Come the World Won’t Stop
All Right Now
Sweet Child o’ Mine
Boxer
Stupid Little Things
Left Outside Alone
---
Finale/bis:
Not
That Kind
I’m Outta Love
Left Outside Alone
Da segnalare l’arrangiamento inedito di “Left Outside Alone”, che ha reso la canzone irriconoscibile al pubblico fino all’attacco di Anastacia sul testo. Altro momento da ricordare è la risposta della cantante al pubblico che, iniziando a dedicarle la canzone “Sei bellissima” di Loredana Berté, ha portato l’artista statunitense a cantare la canzone insieme al pubblico “ghiacciandolo” letteralmente con la potenza della sua voce. Un momento che ha unito sorpresa e divertimento.
Nel complesso, il concerto ha rappresentato un’esperienza musicale genuina, con buoni musicisti all’opera e una voce vera a disposizione di un pubblico entusiasta. Merce rara ultimamente nella musica pop.
Emmanuele Macaluso