sabato 10 gennaio 2026

MUTI PROVA IL REQUIEM DI VERDI SU RAI 5

(Riccardo Muti – Copyright Ufficio Stampa RAI) 

A partire da giovedì 8 gennaio – per 4 giovedì – sarà possibile assistere alle prove del “Requiem” di Giuseppe Verdi su Rai 5 ad opera del Maestro Riccardo Muti.

Il pacchetto di prove, composto da 8 episodi, sarà trasmesso a blocchi di due episodi per settimana.

Le prove, rientrano nelle ormai tradizionali attività che Muti mette a disposizione del pubblico, durante le attività dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, dove il Maestro investe il suo tempo nella formazione dei giovani talenti.

Le puntate sono disponibili, a seguito della messa in onda, in streaming su RaiPlay.

Di seguito la descrizione da parte della RAI: Magistrale retroscena del Requiem di Giuseppe Verdi, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore di questa composizione sacra. Il programma attraversa in 8 puntate i momenti compositivi ed esecutivi di questo capolavoro, attraverso lo sguardo e l'esperienza di uno dei più grandi direttori d'orchestra del mondo.

Link alla pagina dedicata su RaiPlay https://www.raiplay.it/programmi/mutiprovailrequiemdiverdi 


Emmanuele Macaluso

sabato 3 gennaio 2026

TUGAN SOHIEV DIRIGERA’ IL PROSSIMO CONCERTO DI CAPODANNO DI VIENNA

I Wiener Philharmoniker annunciano il direttore del concerto di capodanno 2027 di Vienna. 


(Copyright - Festival di Salisburgo)

Come da consuetudine, lo svolgimento del tradizionale concerto di capodanno dei Wiener Philharmoniker coincide con l’annuncio del direttore del concerto consecutivo. A dirigere il concerto viennese del 2027 sarà Tugan Sokhiev.

 

Di seguito il comunicato stampa ufficiale tradotto in italiano:

”I Wiener Philharmoniker sono lieti di annunciare che il Concerto di Capodanno 2027 sarà diretto da Tugan Sokhiev. La collaborazione artistica con il maestro è iniziata nel 2009 durante un tour asiatico a Seoul. Questo è stato seguito da apparizioni congiunte ai concerti in abbonamento a Vienna e in molte altre città del mondo. Nel 2025, oltre a concerti in abbonamento e un tour europeo, ha diretto per la prima volta il concerto estivo della Filarmonica di Vienna, oltre al concerto di gala che celebra il 200° anniversario di Johann Strauss Jr.
Il presidente della Filarmonica di Vienna, Daniel Froschauer, commenta questo invito;
"Tugan Sokhiev è un amico personale e musicale della nostra orchestra dal 2009. Le nostre prime esibizioni insieme hanno rapidamente favorito un forte senso di fiducia e comprensione musicale reciproca, che da allora si è costantemente approfondito e sviluppato. Guardiamo avanti con tanta attesa ai nostri progetti futuri e al prossimo Concerto di Capodanno."
 



Emmanuele Macaluso