sabato 3 gennaio 2026

TUGAN SOHIEV DIRIGERA’ IL PROSSIMO CONCERTO DI CAPODANNO DI VIENNA

I Wiener Philharmoniker annunciano il direttore del concerto di capodanno 2027 di Vienna. 


(Copyright - Festival di Salisburgo)

Come da consuetudine, lo svolgimento del tradizionale concerto di capodanno dei Wiener Philharmoniker coincide con l’annuncio del direttore del concerto consecutivo. A dirigere il concerto viennese del 2027 sarà Tugan Sokhiev.

 

Di seguito il comunicato stampa ufficiale tradotto in italiano:

”I Wiener Philharmoniker sono lieti di annunciare che il Concerto di Capodanno 2027 sarà diretto da Tugan Sokhiev. La collaborazione artistica con il maestro è iniziata nel 2009 durante un tour asiatico a Seoul. Questo è stato seguito da apparizioni congiunte ai concerti in abbonamento a Vienna e in molte altre città del mondo. Nel 2025, oltre a concerti in abbonamento e un tour europeo, ha diretto per la prima volta il concerto estivo della Filarmonica di Vienna, oltre al concerto di gala che celebra il 200° anniversario di Johann Strauss Jr.
Il presidente della Filarmonica di Vienna, Daniel Froschauer, commenta questo invito;
"Tugan Sokhiev è un amico personale e musicale della nostra orchestra dal 2009. Le nostre prime esibizioni insieme hanno rapidamente favorito un forte senso di fiducia e comprensione musicale reciproca, che da allora si è costantemente approfondito e sviluppato. Guardiamo avanti con tanta attesa ai nostri progetti futuri e al prossimo Concerto di Capodanno."
 



Emmanuele Macaluso