domenica 3 aprile 2022

IL CANTO LIRICO ITALIANO CANDIDATO A PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UNESCO

Il dossier che presenta il canto lirico italiano vince la concorrenza e si candida ad entrare nella lista del patrimonio immateriale dell’Unesco. La decisione del Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco. 

Il consiglio direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, presieduto da Franco Bernabè, ha deciso presentare ufficialmente a Parigi la candidatura di «The Art of the Italian Opera Singing».

Un’azione che potrebbe portare l’Opera Lirica ad entrare, a partire dal 2023, nella lista del patrimonio culturale immateriale riconosciuto e tutelato dall’Unesco.

Un atto culturale importante, che avviene a distanza di pochi giorni dalla toccante scena che ha visto protagonista il Coro dell’Opera di Odessa, all’aperto e sotto la bandiera ucraina, mentre intonava il “Va, pensiero”, tratto dal “Nabucco” di Giuesppe Verdi, con i versi composti da Temistocle Solera. (1)

Un ennesimo segno di quanto l’Opera riesca a unire e rappresentare tutti i popoli anche in situazioni sociali estreme. A dimostrazione di quanto l’Italia sia stata resa celebre nel mondo da questa forma d’arte, abbattendo confini e preconcetti culturali.

 

Il ministro della Cultura Dario Franceschini ha così commentato questo importante fatto culturale:«Con la candidatura del canto lirico italiano a patrimonio immateriale dell’umanità, l’Italia punta al riconoscimento di una delle sue espressioni culturali più autentiche e originali».

 

La candidatura riconosce le indicazioni del “Comitato per la salvaguardia dell’Arte del canto lirico italiano” a cui hanno aderito alcune delle istituzioni culturali più prestigiose in Italia. Tra queste: la Fondazione Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, l’Associazione dei Teatri Italiani di Tradizione e Assolirica.

Il ministero della Cultura e il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, per il tramite della Rappresentanza Italiana presso l’Unesco, seguiranno i passi successivi della candidatura fino al riconoscimento finale.

La candidatura da voce ad una comunità artistica e culturale che tra conservatori, accademie musicali, teatri storici e fondazioni lirico-sinfoniche conta oltre trentamila persone tra professionisti e praticanti. 

 

 

Emmanuele Macaluso

 

 

Note:

(1) Il video del Coro dell’Opera di Odessa che intona “Va, pensiero” tratto dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi

https://www.youtube.com/watch?v=W508RTOK_HE