sabato 21 settembre 2024

DIVULGAZIONE MUSICALE IN TV: LA NONA SINFONIA DI BEETHOVEN SU LA7

Il programma “La Torre di Babele”, condotto da Corrado Augias, racconta alcuni passaggi della “Nona” di Beethoven con l’aiuto di due grandi esperti.

(Nella foto Corrado Augias - copyright La7)

La seconda stagione de “La Torre di Babele” - il programma di approfondimento culturale condotto da Corrado Augias in onda su LA7 - inizia con una puntata dedicata alla Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven.

La puntata, andata in onda lo scorso 16 settembre, ha indagato alcuni momenti della sinfonia. In studio, segnaliamo il magistrale apporto divulgativo del maestro Michele Dall’Ongaro (compositore, musicologo e attuale Presidente e Sovrintendente dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma).  

Sono stati coinvolti nel programma anche il maestro Daniele Gatti che dall’Accademia Nazionale Santa Lucia ha indagato con il suo pianoforte alcuni movimenti, raccontandone la genialità compositiva del compositore e (nella seconda parte del programma) il regista Wim Wenders.

Segnaliamo questo programma per l’apprezzabile volontà divulgativa e per le grandi doti dei maestri Dall’Ongaro e Gatti che, da prospettive diverse, hanno saputo regalare un ritratto efficace e semplificato del grande genio tedesco e di una delle sue opere più intense, coinvolgenti, raffinate e ascoltate. In particolare, sottolineamo alcuni cenni biografici che Dall’Ongaro ha condiviso del maestro tedesco.

La puntata del programma è disponibile gratuitamente al link https://www.la7.it/la-torre-di-babele/rivedila7/la-torre-di-babele-beethoven-la-meravigliosa-nona-puntata-del-1692024-16-09-2024-558248

Buona visione

 

Emmanuele Macaluso