giovedì 9 giugno 2022

TORINO JAZZ FESTIVAL 2022

Il capoluogo sabaudo ospita la decima edizione del jazz festival  dall’unidici al diciannove giugno.

(Credit e Fonte: sito web Torino Jazz Festival)

 

Sarà un’edizione di altissimo livello quello del Torino Jazz Festival 2022 (TJF) che si terrà nel capoluogo piemontese dal prossimo 11 al 19 giugno.

 

La decima edizione del TJF è un inno di speranza musicale che prende vita dopo i due anni della pandemia Covid-19, che ha “colpito duro” il settore musicale. Nonostante questo, il TJF ha assorbito l’urto e propone agli appassionati un cartellone di concerti e incontri di primissimo piano, in un equilibrio naturale tra l’internazionalità dell’evento e la valorizzazione delle realtòà locali sul territorio.

La direzione artistica dell’evento è affidata alla consolidata (e competente) coppia formata da Diego Borotti e Giorgio Li Calzi.

 

Diego Borotti ha espresso così la sua visione del festival dalle colonne del sito ufficiale della manifestazione: “Ritorna la grande festa culturale cittadina che amalgama, in unico palinsesto, grandi teatri e piccoli club, musicisti di fama planetaria ed emergenti. La presenza dei jazz club, delle scuole di jazz cittadine, gruppi stabili, capaci di progetti artistici profondi e di ospitare solisti di fama internazionale, è il risultato di una scelta precisa di mappatura delle risorse umane e strutturali esistenti”.

 

Giorgio Li Calzi invece ha invece espresso in modo molto sapiente l’importanza della musica jazz nei momenti difficili:” Il jazz ha sempre rappresentato la libertà e la fusione tra le comunità e le culture. E proprio questo rappresenta la nostra filosofia, per riuscire a vivere con consapevolezza e partecipazione un pianeta drammaticamente e meravigliosamente vivente”.

 

A questo link il programma completo della manifestazione http://www.torinojazzfestival.it/programma-day-by-day/ .

 

La biglietteria e tutte le relative informazioni sono disponibili qui http://www.torinojazzfestival.it/biglietteria-tjf/ .

 

Opificio della Musica parteciperà a molti eventi, nella speranza di incontrare molti dei lettori e godere insieme di quella musica che, oltre a essere improvvisazione, mette in evidenza l’importanza della condivisione. Buon Torino Jazz Festival 2022.

 

Emmanuele Macaluso